„A.S.D. Animalwalk„ ha il piacere di ospitare dal 7. al 11. settembre un gruppo di studentesse del Università Augsburgo/Germania .

Siamo convinti che l`esperienza di un armonioso raporto con natura e animali sia un esigenza basilare degli uomini. Perciò attraversiamo il Monferrato in compagnia dei nostri socievoli animali.

Entrare in contatto con l`animale richiede rispetto e reponsabilità reciproca. Gli animali non hanno pregiudizi, e non ne sono influenzati.
Il comportamento animale è sempre vero, sincero e puramente orientato verso la situazione attuale. Questa loro richiesta ci porta a riconsiderare il nostro essere.

L´istituto multidisciplinare di scienze della formazione „IIE – Interdisziplinäre Erlebnispädagogik“ dell´università di Augsburgo offre un corso di studi in pedagogia dell´avventura e dell´esplorazione. Questo corso nasce dall´unione della facoltà di pedagogia e di scienze motorie. Professori, studenti e ricercatori si sono uniti a creare un centro di conoscenza di teorie e pratiche concentrato sullo studio derivato dalle esperienze e azioni. L´istituto é riconosciuto a livello internazionale per la sua ricerca e offerta di formazione.

La pedagogia dell´avventura si basa sull´effetto inconsapevole che l´esperienza ha sul sistema di valori delle persone e sul nostro comportamento.
Si tratta di un processo di apprendimento che coinvolge tutta la persona, in cui “testa, cuore, e mani” sono al centro dell´attenzione. Come scopo si pone lo sviluppo della personalità e delle competenze sociali, la formazione del carattere, e la crescita verso azioni e pensieri consapevoli.

I temi della settimana sono:

Lunedì: introduzione della pedagogia sostenuta agli animali
Martedì: consapevolezza con movimento
Mercoledì: manageriato e leadership
Giovedì: camminare con Lama ed Alpaca sull` Alta Via Ligure
Venerdì: riflessione e la possibilità di trasmissione

Per più informazioni:
https://www.uni-augsburg.de/institute/

Camminare sull`Alta Via LIgure